Se gestisci un negozio online, devi assolutamente sapere che le foto dei tuoi prodotti possono influenzare enormemente l'esperienza di navigazione e determinare o meno una vendita. Infatti una delle prime cose che puoi fare per migliorare l'usabilità del tuo negozio è proprio caricare fotografie migliori dei tuoi prodotti.
Gli acquirenti online non hanno la stessa esperienza sensoriale di chi fa acquisti in presenza all'interno di un negozio fisico. Chi compra online non può toccare con mano, sentire la qualità e provare ciò che vendi. Per questo motivo è fondamentale avere un'ottima fotografia che riesca non soltanto a mostrare l'aspetto del prodotto, ma anche a trasmetterne la consistenza, la vestibilità e l'aspetto da più angolazioni e con più impostazioni.
Anche se non sei un fotografo professionista, con un po' di pratica e buona volontà puoi riuscire a scattare foto migliori e quindi ad aumentare le tue vendite online. Ecco per te dieci suggerimenti per migliorare fin da subito i tuoi scatti.
La cosa più importante di qualsiasi fotografia di prodotto è la qualità dell'immagine. Le foto devono essere nitide, mai sfocate o pixelate. Utilizzare foto in bassa risoluzione o di scarsa qualità può fare percepire il tuo sito come meno affidabile. Se ad esempio hai l'abitudine di scattare le foto con il tuo smartphone, potresti sfruttare la modalità ritratto per avere una migliore messa a fuoco del prodotto. Anche se la soluzione migliore in assoluto sarebbe acquistare una reflex ed imparare ad usarla (magari facendo un corso base di fotografia).
Questo suggerimento può sembrare ovvio, ma assicurati il prodotto sia interamente visibile nella foto. Il prodotto dovrebbe essere dritto, livellato, senza piegature, inoltre dovrebbe avere una discreta quantità di spazio vuoto attorno ad esso. In caso contrario, è meno probabile che i visitatori portino completino l'acquisto. Una fotografia pulita del prodotto ti fa percepire come un'azienda rispettabile, e non come uno sprovveduto o un hobbista.
Posiziona il tuo prodotto perfettamente al centro della cornice e fotografa i prodotti sempre dalla stessa angolazione. Per aiutarti a far ciò ti consiglio un piccolo investimento, ovvero l'acquisto di un treppiede, inoltre dovresti segnare il punto esatto in cui posizioni il prodotto con del nastro adesivo.
Assicurati che il prodotto sia correttamente esposto. Per far ciò potresti avere bisogno di più fonti di luce per prevenire ombre e aree scure. L'ideale è acquistare una light box, ovvero una specie di scatola luminosa che funge da mini-studio portatile, all'interno della quale puoi posizionare il prodotto per garantirti un'ottima esposizione. Su Amazon ne trovi diverse con varie fasce di prezzo (talvolta vengono chiamate anche tende-studio, box luminosi portatili, ecc.).
Se non vuoi acquistare una lightbox, allora preparati a fare diverse prove di illuminazione, magari scattando all'esterno con luce naturale oppure combinando la luce di una finestra con una luci artificiali dall'alto.
Non esagerare con la luce: ricorda che in post-produzione è più facile modificare un'immagine scura per migliorarne l'esposizione rispetto a ridurre l'esposizione su un'immagine sbiadita da troppa luce.
Per dare un aspetto professionale al sito, fai in modo che le varie foto abbiano dimensioni simili. Mantieni sempre lo stesso margine tra il prodotto e il bordo della foto, in questo modo darai il giusto "spazio" per emergere. Se le foto dei tuoi prodotti risultano sproporzionate tra loro, possono avere un impatto negativo sull'esperienza di navigazione dei tuoi clienti.
La rimozione dello sfondo delle immagini dei prodotti contribuisce a dare un aspetto elegante, moderno e professionale al tuo sito. Idealmente dovresti "scontornare" l'immagine in post-produzione con programmi di grafica tipo Photoshop, e poi creare un file di tipo .png (file immagine che supporta sfondi trasparenti). Se però non sei pratico di programmi di grafica, ci sono alcuni software semplificati che ti consentono di rimuovere gli sfondi con pochi clic, ottenendo un risultato tutto sommato sufficiente. Un esempio di software simile è Canva.
Se non hai tempo per la post-produzione: in tal caso la soluzione migliore è scattare le foto utilizzando uno sfondo bianco. Puoi usare direttamente la lightbox di cui ti ho già parlato, oppure un grande foglio di carta bianca opaca, liscia e non troppo rigida da mettere sotto il prodotto. Mi raccomando fai attenzione che non ci siano piegature strane nella carta.
I clienti vogliono vedere il prodotto da diverse angolazioni, vogliono vedere primi piani dei dettagli, vogliono vedere come si può interagire con essi (ad esempio in caso di prodotti di abbigliamento, si vuole vedere come appaiono indossati). Come già detto, i tuoi clienti non possono provare il prodotto, quindi devi riuscire a trasmettere quante più informazioni e dettagli attraverso foto e informazioni utili (es. tabelle delle taglie, ecc).
Ti faccio un esempio pratico, se offri un prodotto in più colori, assicurati di avere le foto di ogni colore sul tuo sito. Non sottovalutare l'importanza di questa cosa. infatti, vedendo tutte le varianti disponibili, il cliente potrebbe scegliere di acquistare lo stesso prodotto in colori diversi, aumentando la spesa effettuata sul sito.